Comunicato di Presidenza

In data 22 settembre 2021, i vertici dell’ANFT hanno incontrato i colleghi rappresentanti del Coordinamento Aree Educative Penitenziarie (CAEP).

L’obiettivo è quello di trovare una soluzione condivisa che possa rilanciare il ruolo del Funzionario della professionalità giuridico pedagogica e quindi ripristinare la simmetria tra ogni singolo funzionario che riveste tale profilo professionale e gli appartenenti alla carriera dei funzionari del Corpo di Polizia Penitenziaria, attraverso un provvedimento di legge che assicuri comunque autonomia alla figura professionale ed al fine preminente di conferire effettività alla funzione rieducativa della pena.

Quanto sopra esposto passa necessariamente dal riconoscimento ai FGP della giusta gratificazione economica, giuridica e professionale, senza il quale appare difficile riequilibrare il sistema dell’esecuzione penale intramuraria di cui tali funzionari sono parte fondamentale.

I tempi sono maturi per condividere una soluzione utile ai fini suindicati.

Questa Associazione manifesta la più ampia apertura, conformemente alle previsioni dello statuto dell’A.N.F.T., per addivenire alla condivisione di una soluzione che rilanci effettivamente il ruolo del Funzionario della professionalità giuridico pedagogica.

Il Vice Presidente A.N.F.T.
Ignazio Santoro

Il Presidente A.N.F.T.
Stefano Graffagnino